MAPPA
SOCIAL
INDIRIZZO Fondazione Centro Studi sulla civiltà del tardo medioevo ℅ Conservatorio di S. Chiara Via Roma 15, 56028 San Miniato (PI) P.Iva 01441470505
CONTATTI Mail: info@tardomedioevo.org PEC: tardomedioevo@pec.it Telefono: +393493572245  
WEBDESIGN nokxis@alice.it

CONCORSO

L’ASSEDIO, I SUOI STRUMENTI E LE STRATEGIE NEL TARDO MEDIOEVO
MODALITÀ E TERMINI DELLA PRESENTAZIONE I lavori dovranno essere inviati per posta entro il 16 Marzo 2020 al seguente indirizzo: Fondazione Centro Studi sulla civiltà del Tardo Medioevo ℅ Conservatorio di S.Chiara Via Roma, 15 56028 San Miniato (Pisa) o consegnati a mano alla Presidente del Centro Studi: Prof.ssa Laura Baldini Viale G.Marconi, 145 56028 San Miniato Basso (Pisa) Tel. 0571400759 Cell. 3493572245 GIURIA La Commissione giudicatrice è composta da membri del Comitato Scientifico del Centro Studi Tardo Medioevo di cui è Presidente il Professor Andrea Zorzi dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia medievale, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo – SAGAS. Il giudizio della Commissione è insindacabile. PREMIAZIONE Per la classe vincitrice il premio consiste in un viaggio in treno a Firenze con visita guidata alla Firenze medievale a spese del Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo. La data della premiazione sarà comunicata in un secondo momento. A tale proposito si pregano gli insegnanti di compilare la scheda del progetto con un indirizzo e-mail attivo. INFO Per qualsiasi informazione rivolgersi agli indirizzi di posta elettronica: info@tardomedioevo.org Facebook Fondazione Centro Studi sulla civiltà del Tardo Medioevo o telefonare: Prof.ssa Laura Baldini 0571400759 | 3493572245 Eventuali altre comunicazioni saranno pubblicate sul sito ww.tardomedioevo.org alla sezione Attività / Attività con le scuole / Concorsi per le scuole, dove inoltre è possibile consultare il materiale d’archivio delle precedenti edizioni.

La Fondazione Centro Studi sulla civiltà del Tardo Medioevo di San Miniato

(PI) indice un Concorso a livello interprovinciale dal titolo:

L’ASSEDIO, I SUOI STRUMENTI E LE STRATEGIE NEL TARDO MEDIOEVO A partire dalla località in cui abitate o da una vicina, ricostruite, attraverso immagini e parole, l’assedio di un castello medievale. Concorso riservato agli alunni delle Scuole secondarie di 1° grado della Provincia d Pisa e dell’Ambito Territoriale Empolese (Provincia di Firenze).

Il Concorso può costituire, per ragazzi in età compresa tra gli 11 e i 13 anni,

un modo per conoscere più approfonditamente aspetti storico-culturali e

sociali del periodo tardo-medievale attraverso la produzione di gruppo di:

un disegno dell’evento prescelto su uno o più cartoncini bristol o

compensato 50x70;

stesura di una relazione scritta che illustri l’evento nelle sue

finalità, modi, tempi di svolgimento, partecipanti, rispettando i

caratteri reali del Tardo Medioevo.

DESTINATARI

Alunni delle scuole secondarie di 1° grado della Provincia di Pisa e

dell’Ambito Territoriale Empolese. Dovranno essere presentati lavori di

gruppo (gruppo-classe o gruppo con non meno di 20 alunni di classi

parallele).

FINALITÀ

Individuare tracce e testimonianze storiche per conoscere la storia del

proprio territorio in epoca tardo-medievale;

Utilizzare più linguaggi espressivi;

Saper lavorare in gruppo.